Cucina d’autore per le vie di Lugano Sei Chef e due Maestri pasticceri attori di Food&Walk

CM COMUNICAZIONE | Cucina d’autore per le vie di Lugano

Food & Walk

13 ottobre, 2013
Lugano

La grande cucina d’autore percorre le suggestive vie della città ticinese, durante Lugano Food&Walk (www.luganofoodandwalk.ch), la prima camminata gourmet organizzata dalla Città di Lugano Sapori Ticino.

La manifestazione si snoda su un tragitto di 6 km, in cui sei executive chef e due maestri pasticceri accompagneranno i partecipanti attraverso un’esperienza culinaria all’insegna della tradizione locale e dell’innovazione.

Ai fornelli ci saranno Dario Ranza di Villa Principe Leopoldo Hotel&SPA, Luigi Lafranco di Villa Sassa e Alessandro Fumagalli del Grand Hotel Eden. Del team faranno parte anche chef dell’hinterland come Egidio Iadonisi dello Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote, Andrea Bertarini del Ristorante Conca Bella di Vacallo e Lorenzo Albrici della Locanda Orico di Bellinzona, accompagnati, da due tra i migliori maestri pasticceri del Ticino: Giuseppe Piffaretti della Bottega del Fornaio di Mendrisio e Tiziano Bonacina della Pasticceria Tiziano di Melide.

Un gustoso itinerario in sei tappe che vedrà la partecipazione straordinaria di alcuni tra gli chef e maestri pasticceri più rappresentativi del Canton Ticino.  Si partirà con un buon caffè presso gli storici e caratteristici bar di Piazza della Riforma.

Dopo una degustazione di salumi della migliore tradizione ticinese, accompagnati da un’ottima birra presso la Darsena del Parco Ciani, si arriverà alla terza tappa, all’Università della Svizzera Italiana, con gli chef Andrea Bertarini e Egidio Iadonisi.

Qui inizieranno le vere sorprese che continueranno durante la quarta tappa, nello splendido Parco del Tassino, dove gli chef Alessandro Fumagalli e Luigi Lafranco accoglieranno gli ospiti con uno showcooking. La quinta tappa si terrà in riva al lago, al Belvedere, di fronte al Lac, dove gli chef Dario Ranza e Lorenzo Albrici prepareranno dei piatti simbolici della tradizione ticinese.

Il gran finale della manifestazione si terrà presso il Palazzo dei Congressi, dove sono previste le dolci tentazioni preparate dai maestri pasticceri Giuseppe Piffaretti e Tiziano Bonacina.